Chi cerca trova

Scrivici, vogliamo sapere

Nome

Email *

Messaggio *

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

15/01/14

LA GRANDE BOLLA DI SAPONE AQUILANA

Bombe, Bufere, Guerre, Intrighi, Sciacalli, Intrallazzi. Ci serviva una nuova inchiesta della Magistratura per far tornare all’Aquila i riflettori del giornalismo nazionale.
Ma non tanto le inchieste, quanto le dimissioni del Sindaco Massimo Cialente mettono più pepe al racconto quotidiano.
Eppure solo chi è stato per troppo tempo lontano dall’Aquila, come la stampa nazionale ed affini, può essere così sciocco da pensare che questa sia una grande bufera.
In realtà, l’Aquila è nella bufera, in Guerra, nel piatto degli Sciacalli, addirittura da quel periodo che possiamo definire come Pre-Sisma. In cui si invitavano gli aquilani a stare tranquilli e a bere vino Montepulciano.
Poi la guerra si è inasprita, le case crollate, gli edifici pubblici del potere sono stati dilaniati e le iene affamate sono arrivate; con loro soldi soldi e ancora soldi da ogni parte e ora, quei soldi sono scomparsi, le case sono ancora vuote, le pance degli Sciacalli  piene.
La vera bufera si trova talmente tanto nella normalità, che non ci si rende conto di quanto la questione inchieste della Giunta Comunale e dimissioni del Sindaco Massimo Cialente siano una bolla di sapone che scoppierà in un attimo. Perché si, essere presi in giro da persone che si trovano nella stessa condizione di terremotati è grave, avere amministratori e nominati corruttori e corrotti è grave (e nel corso del processo si vedrà chi ha ragione), avere un Sindaco che dà la colpa a qualsiasi oggetto o persona gli passi davanti o in testa è grave; ma è ancora più grave non comprendere che nella vera guerra, nella vera tempesta, l’Aquila c’è da anni.
E’ per questo che il Sindaco Massimo Cialente ritirerà le sue dimissioni e tutto magicamente tornerà come prima delle sue dimissioni. Anche perché, come qualcuno sussurra, cosa faranno tutte quelle persone che lavorano grazie a Cialente se lui dovesse dimettersi? Tra poco ci saranno le elezioni Regionali: serve davvero al Pd avere un Sindaco dimissionario in una grande città? Si vuole davvero rischiare di lasciare la città nelle mani della destra? In molti si fidano dei movimenti civici ma non è sicuro che riescano a vincere una tornata elettorale.

E allora Cialente ritirerà le sue dimissioni e la stampa nazionale attenderà un’altra bufera, che sarà solo vento negli occhi, perché il vero disastro è presente da Cinque anni all’Aquila.

                                                                                                                                            lorenzo p.
                                                                                                                                         lorenzo.petrilli@libero.it
Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

E TU COSA NE PENSI?? FACCELO SAPERE