Chi cerca trova

Scrivici, vogliamo sapere

Nome

Email *

Messaggio *

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

09/04/18

Restituzione tasse L'Aquila: perché l'azienda TUA é tra i beneficiari dell'esonero?

Per la restituzione delle tasse non versate a seguito del sisma del 6 Aprile 2009 ci sarà una mobilitazione di tutte le personalità all'Aquila. Una questione che nasce dopo il sisma, quando il Governo di concerto con la politica locale decise di applicare l'esenzione da ogni tributo  e una riduzione di altri oneri soprattutto a favore delle imprese.
Questo fù deciso attraverso Decreto Legge 28 Aprile 2009 n.39 come convertito in Legge 24 Giugno 2009 n.77. Ad accavallarsi a questa misura sopravvenne anche l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3789/2009 con la quale le imprese potevano ottenere, oltre ad altri aiuti, un'agevolazione al 75% per il recupero di beni mobili di proprietà da giustificare a favore di nesso di causalità danno-sisma attraverso perizia giurata.

IMPRESE

Le caratteristiche che le imprese dovevano possedere per avere questi aiuti furono esplicitate nel Decreto del Commissario delegato n. 3 del 16 Aprile 2009.
Pochi giorni fa, con Delibera di Giunta Regionale 169 del 21 Marzo 2018 la Regione Abruzzo annuncia di ricorrere per vie giudiziarie affinché due Aziende da essa partecipate, Abruzzo Engineering e TUA non restituiscano le tasse non versate a seguito del sisma.
Ora, il decreto del Commissario delegato n.3 del 16 Aprile 2009, fa un elenco dei Comuni in cui le imprese devono avere sede per accedere ai benefici.
Allora perché la TUA, per la quale la Regione sta ricorrendo contro la decisione della Commissione Europea é stata esonerata così come i comuni del cratere "post-sisma"? Infatti, la sua sede legale si trova nel comune di Chieti quelle operative nei Comuni di Lanciano e Pescara, non presenti nell'elenco dei comuni beneficiari.


                                                                                                                                                               lorenzo p.
                                                                                                                                      lorenzo.petrilli@libero.it



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

E TU COSA NE PENSI?? FACCELO SAPERE