A forza di affermare che tutto ciò che accade in Italia è colpa dei comunisti, quasi per esorcizzare la’ paura rossa’, gli italiani scelgono di metterli seduti nelle poltrone da sindaci.
![]() |
Giuliano Pisapia neo-sindaco di Milano |
Se anche Radio Padania manda in onda Bella Ciao, significa che qualcosa nel paese si sta muovendo, o per lo meno, sta cambiando. Il premièr all’indomani della batosta elettorale nei ballottaggi delle elezioni amministrative, ha ammesso la sua sconfitta (cosa da non sottovalutare da un martire della giustizia italiana come lui) ma al contempo assicura che tutto questo lo renderà più forte. Come possa renderlo forte una sconfitta in casa questo è un mistero, fatto sta che Pisapia (uomo del nord, avvocato, nato da una mamma milanese e un padre napoletano) ha battuto quasi con dieci punti in percentuale la donna dell’Expo Letizia Moratti. Questa strana influenza rossa non si registra solo a Milano, ma anche a Napoli, con la vittoria dell’iddivvino Luigi De Magistris, Trieste,Cagliari ,Mantova,Pavia e Macerata, il centro destra vince nelle provinciali a Vercelli e Reggio Calabria.
![]() |
Luigi De magistris neo-sindaco Napoli |
In tutto questo Berlusconi ha saputo sapientemente accettare la sua sconfitta e nonostante giornali (come il Fatto Quotidiano) chiedano le sue dimissioni come fanno d'altronde anche gli esponenti di un’opposizione che sembra (almeno apparentemente) svegliatasi dal coma irreversibile degli ultimi 17 anni, lui sostiene che ha importanti riforme da fare come il fisco, la giustizia e il piano per il Sud. Per ora si limita soltanto a chiamare Obama per sfogarsi come un uomo solo e depresso ,mentre i vincitori in preda all’euforia millantano la fine di un berlusconismo ventennale, come se fosse possibile cancellare gli ultimi 20 anni della storia italiana in un pomeriggio primaverile. Siamo solo agli inizi e nessun dittatore lascia la propria poltrona da un giorno all’altro, è vero noi non siamo l’Africa, e non siamo gli africani. Siamo in Italia e qui una rivoluzione non c’è mai stata, ci hanno liberato. Sarà forse per questo che Berlusconi si sfoga tanto con Obama?
Arianna Ioannucci
Nessun commento:
Posta un commento
E TU COSA NE PENSI?? FACCELO SAPERE